Nella nuova legge sulla prevenzione all’assenteismo nelle pubbliche amministrazioni, denominata “legge concretezza”, approvata lo scorso 12 giugno dal Senato ed è entrata ufficialmente in vigore il 7 luglio 2019, - il legislatore nazionale - promuove alcune modifiche al d.lgs. 165/2001 prevedendo l’introduzione di “sistemi di identificazione biometrica e di videosorveglianza in sostituzione dei diversi sistemi di rilevazione automatica delle presenze attualmente in uso” al fine di reprimere il fenomeno dell’assenteismo nelle Pubbliche amministrazioni, con specifico riferimento alle scuole.
Con preciso riferimento al personale scolastico, contenuto nel comma 2 dell’articolo 2, la legge prevede che i dirigenti scolastici dovranno adeguare la propria prestazione lavorativa nella scuola di pertinenza, in virtù dell’incarico ricoperto che comprende anche la gestione delle risorse umane.
Ad accertare che i lavoratori scolastici siano effettivamente presenti saranno gli strumenti di rilevazione presenze biometrica e le telecamere che, come indicato proprio nell’articolo 2, al precedente comma, dovranno rispettare i principi di liceità, proporzionalità e di minimizzazione del trattamento sanciti dall’articolo 5, paragrafo 1, lett. c) del regolamento Ue 2016/679.
Il ricorso agli strumenti di verifica della presenza del personale scolastico sul posto di lavoro, per tutti gli istituti statali di ogni ordine e grado, dovrà tener conto anche delle specificità organizzative e funzionali dell’istituto; il tutto dovrà avvenire nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica, di ricerca e di sviluppo ad essi riconosciuta dalle vigenti disposizioni.
Il dirigente scolastico ed il personale preposto alla gestione amministrativa dell’istituto restano i soli competenti e responsabili sull’introduzione dei sistemi di verifica biometrica e di videosorveglianza sulla presenza del personale della scuola in cui si trovano ad operare.
Per implementare un sistema di rilevazione presenze biometrico è necessario affidarsi a partner tecnologici competenti ed affidabili, capaci di offrire soluzioni che garantiscano una corretta ed efficace gestione del personale dipendente.
Con il suo elevato know-how tecnologico, la divisione WTECH della RCMULTIMEDIA, pone la massima attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi offerti, garantendo flessibilità e la possibilità di verticalizzazione a corollario di ciascuna fornitura.
RCMULTIMEDIA è un’azienda con una chiara impronta tecnologica – frutto di una crescita professionale maturata nel corso di oltre 20 anni di attività nel settore – attenta all’evoluzione di un mercato sempre più esigente e rispettosa dei Clienti, divenuti oggi ancora più esigenti, consapevoli ed informati.
L’attenzione rivolta alle reali necessità dei Clienti consente alla RCMULTIMEDIA di proporre soluzioni mirate e di sicura riuscita, adeguatamente dimensionate, e concepite per restituire un sicuro vantaggio in termini organizzativi, economici e d’immagine.
RCMULTIMEDIA, in qualità di partner tecnologico, accompagna ogni Cliente in tutte le fasi del progetto e, grazie al supporto di Partner certificati accuratamente selezionati, si propone per fornire quanto necessario per la rilevazione delle presenze e la sicurezza negli istituti scolastici.
Con un’importante portafoglio clienti, RCMULTIMEDIA, in qualità di ONE_STOP_SOLUTION_PROVIDER, si candida per essere il partner tecnologico ideale per tutte quelle Aziende, Enti Pubblici e Studi Professionali che necessitano di soluzioni efficienti, affidabili e a norma di legge.