Questo nuovissimo rilevatore è un terminale innovativo nel campo della rilevazione delle presenze e del controllo degli accessi. Elegante nel design e ridotto nelle dimensioni, il KP06 è sinonimo di sicurezza, innovazione e flessibilità e rappresenta la massima espressione tecnologica quale potente strumento per la gestione ed il controllo del personale dipendente.
Il KP06 utilizza tutte le più moderne tecnologie per l'identificazione, quali la prossimità e la biometria ad impronta digitale (con sensore di impronta capacitivo di nuova generazione).
Un importante caratteristica del KP06, nella versione biometrica, è che le impronte digitali non vengono memorizzate all’interno del terminale stesso, ma su un particolare tipo di badge (MIFARE), così da rendere questo sistema impiegabile anche nella Pubblica Amministrazione, in quanto risponde alle linee guida presenti nella circolare del CNIPA. Il terminale utilizza in combinazione l’identificazione biometrica (impronta digitale) e la tecnologia di prossimità MIFARE (13,56Mhz); il template dell’impronta (detta comunemente impronta digitale), non risiede sul terminale di rilevazione presenze, ma solamente sulla Card di prossimità consegnata al dipendente ed è memorizzata in forma numerica intraducibile (crittografata).
La registrazione dell’impronta sulla Card (badge di prossimità) viene effettuata dal terminale stesso senza necessità di apparecchiature aggiuntive e su ogni card è possibile registrare fino a un massimo di 5 impronte.
Il riconoscimento dell’utente avviene in tre fasi in rapida successione:
Lettura della tessera trasponder personale contenente un template crittografato dell’impronta digitale ed un codice identificativo dell’utente (univoco e non duplicabile); Lettura dell’impronta digitale dell’utente mediante sensore biometrico; Comparazione delle due letture ed eventuale riconoscimento dell’utente e, in caso positivo, registrazione della transazione.
Con questo meccanismo si evitano problemi di detenzione e backup dei dati.
Questa modalità di funzionamento (Card sulla quale è memorizzata l’impronta, lettura dell’impronta digitale dell’utente mediante sensore biometrico e successivo riconoscimento) è esattamente quella che viene suggerita dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Con questa tecnologia vengono definitivamente evitati problemi di detenzione, di backup e di possibili letture indesiderate dell’impronta che, nel caso specifico, è una traduzione della stessa in una serie di numeri intraducibili poiché crittografati, registrata esclusivamente sulla Card custodita dalla persona; nessuna registrazione di dati biometrici viene effettuata sul Terminale di Rilevazione Presenze.
Il KP-06 è dotato di display grafico retroilluminato, può avere la scheda ethernet integrata ed è predisposto allo scarico delle timbrature in locale su chiavetta USB in modo pratico, veloce ed intuitivo.
La scelta di dotare questo terminale di porta USB nasce per soddisfare la necessità di effettuare direttamente su un supporto esterno il download dei dati (timbrature e giustificativi). Questo scenario rappresenta la soluzione ideale per quei casi in cui non è possibile servirsi di una connessione ethernet o un collegamento GSM per il recupero dei dati da una postazione remota.
Scheda interfaccia Modem GSM/GPRS+USB
Scheda interfaccia WiFi 802.11 a/b/g
Scheda interfaccia Ethernet PoE + USB
Schede ed interfacce per KP-06