FATTURA PA Servizi

Il servizio online di fatturazione elettronica, semplice, sicuro e veloce.


Con l'art. 1 (cc.209-204) della L. 244/2007 è stato introdotto in Italia l'obbligo, per gli operatori economici fornitori della PA, di emissione delle fatture in formato digitale, attraverso la predisposizione di un file in formato XML. Il file dovrà contenere, oltre i dati commerciali, anche il codice identificativo univoco dell'ufficio a cui è destinata la fattura; la lettura di questo codice può effettuarsi sull'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA o indice PA) che contiene l'elenco di tutti gli Uffici Centrali e Periferici censiti che possono essere destinatari di fatture elettroniche.

Il documento XML opportunamente predisposto e firmato digitalmente, potrà essere trasmesso, via PEC o attraverso altro canale accreditato, al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle Entrate tramite Sogei.

SDI fa da collettore tra i soggetti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica attraverso la trasmissione e la validazione delle informazioni, comunicandone i risultati al trasmittente e al ricevente con messaggi particolari previsti da un determinato codice di comunicazione.

Dal 6 Giugno 2014 è scattato, quindi, l'obbligo della fattura elettronica per le forniture dirette ai Ministeri, Agenzia delle Entrate ed Enti Nazionali di Previdenza; mentre dal 31 Marzo 2015 l'obbligo è stato esteso a tutti gli uffici della PA.

Le fatture elettroniche PA quindi, così come espressamente stabilito dall'art 43 del CAD, dovranno essere obbligatoriamente conservate in modalità digitale, nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71, che prevede, tra le varie attività, l'individuazione del responsabile della conservazione, la predisposizione di un manuale di conservazione, la verifica della marca temporale dei documenti ricevuti, la verifica della firma digitale, la verifica dei soggetti coinvolti nel processo, degli strumenti utilizzati e del formato di conservazione.

Con il servizio di Fatturazione Elettronica PA offerto da WTECH è possibile effettuare l'elaborazione della fattura in formato digitale per poi destinarla direttamente alla Pubblica Amministrazione, come previsto dagli obblighi normativi vigenti. Il servizio è rivolto ai Professionisti, Associazioni di Categoria, Studi di Commercialisti, Imprese, Piccole e Medie Aziende.

Descrizione.

Il servizio Fatturazione Elettronica PA consente agli utenti registrati al servizio FatturaPA di elaborare fatture elettroniche in qualsiasi momento ed in totale autonomia, attraverso l'uso di un qualsiasi computer o dispositivo connesso ad internet.

A chi è rivolto?

Il servizio di elaborazione FatturaPA è stato particolarmente studiato, e quindi dedicato ai professionisiti che operano in ambito legale, sia esso Giudice Onorario Togato (GOT), Vice Procuratore Onorario (VPO), Avvocato, Medico, etc, sia da qualsiasi ditta, persona fisica o giuridica che debba emettere fattura verso la Pubblica Amministrazione, ed in particolare ai Tribunali, alle Procure, etc. Secondo l'obbligo del DL.55/2013 il formato accettato è il formato XML come fattura elettronica (FatturaPA). L'utilizzo tipico del servizio è quindi indicato nei casi di emissioni di parcelle di patrocinio a carico dello Stato (gratuito patrocinio), parcelle dei medici legali, parcelle per perizie come consulenti (CTU) del Tribunale o qualsiasi fornitura a Case Circondariali, Forze di Polizia, Carabinieri o distretti militari.

Come funziona?

  • COMPILAZIONE: l'utente opera autonomamente inserendo i dati necessari per l'elaborazione della fattura attraverso il modulo telematico presente nella piattaforma FatturaPA;
  • ELABORAZIONE: il sistema riceve la richiesta di servizio ed elabora i dati generando immediatamente una fattura elettronica (nel formato previsto XML, l'unico previsto obbligatoriamente dalla normativa);
  • TRASMISSIONE: il file Fattura Elettronica, opportunamente predisposto nel formato FatturaPA (.XML), viene inoltrato al Cliente a mezzo email, accompagnato da una file copia (in chiaro) per uso interno nel formato .PDF, così da avere un'immediato riscontro circa il contenuto del file FatturaPA, appena generato;

Il Cliente dopo aver ricevuto l'email e salvato il file XML allegato ad essa, vi appone la propria firma elettronica qualificata, che garantisce l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto della fattura (il file firmato avrà la nuova estensione .xml.p7m). Successivamente invierà via PEC la fattura al Sistema di Interscambio, che previo formale controllo la inoltrerà all'amministrazione destinataria. [Si ricorda che il Sistema di Interscambio, svolge il ruolo di intermediario tra il Cessionario/Prestatore e la PA destinataria].

Utilizzo del servizio

Il servizio è riservato agli utenti regolarmente registrati. Per l'accesso al canale saranno necessarie le credenziali d'accesso (username e passowrd), ricevute dopo aver compilato il coupon di registrazione al servizio. La richiesta di elaborazione e generazione del file fattura elettronica in formato .xml è del tutto demandata all'utente che, una volta effettuata l'autenticazione, potrà immediatamente ed in totale autonomia, inserire tutti i dati necessari per la creazione del documento. Il sistema, ricevuti tutti i dati, elaborerà le informazioni, creerà il documento fattura elettronica in formato .xml e lo recapiterà al Cliente tramite email. Il Cliente, una volta ricevuto il file in formato XML, Vi apporrà la propria firma digitale e lo invierà elettronicamente, a mezzo PEC, al Sistema di Intercambio.

Costi del servizio

La registrazione al servizio "USE & PAY" è completamente gratuita ed ha validità 6 mesi dalla data dell'ultima fattura elettronica elaborata o un mese dalla data di registrazione al servizio se non sono state effettuate elaborazioni. Con la soluzione Use and Pay, il Cliente paga solo il costo di ciascuna Fattura Elettronica elaborata. Il pagamento avverrà in differita, tramite bonifico bancario e solo dopo aver ricevuto da parte di WTECH regolare fattura commerciale:

  • REGISTRAZIONE: gratuita;
  • PRIMA ELABORAZIONE: € 12,00;
  • ELABORAZIONI SUCCESSIVE: € 7,00 (cad.);
  • INTEGRAZIONE WTECH: € 3,00 (cad.);

Per i professionisti e/o gli studi professionali che emettono un quantitativo elevato di fatture commerciali, la WTECH mette a disposizione la soluzione prepagata "PACK" che prevede un costo fisso di attivazione (una tantum) senza scadenza temporale ed il costo relativo al pacchetto fatture prepagato scelto, anch'esso utilizzabile senza limiti di tempo.

  • REGISTRAZIONE: gratuita;
  • ATTIVAZIONE PACK SERVICE: € 50,00;
    • PACK 12: € 15,00 (12 documenti Fattura_PA);
    • PACK 25: € 30,00 (25 documenti Fattura_PA);
    • PACK 50: € 45,00 (50 documenti Fattura_PA);
    • PACK 75: € 60,00 (75 documenti Fattura_PA);
  • INTEGRAZIONE WTECH: € 2,00 (cad.);
Nominativo (Nome e Cognome)
Indirizzo email valido
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